Il “World Pancreatic Cancer Day” è la Giornata Mondiale del Tumore al Pancreas promossa ogni anno dalla World Pancreatic Cancer Coalition.
Le associazioni pazienti, impegnate in tutto il mondo a sensibilizzare su questa patologia, si sono riunite nel 2013 per discutere di come lavorare insieme per aumentare la consapevolezza globale sul tumore al pancreas e lavorare in modo collaborativo per sostenere gli sforzi reciproci.
La prima giornata mondiale è stata istituita nel 2014 e da allora cade il terzo giovedì di novembre durante il mese della sensibilizzazione per il tumore al pancreas ed ha come colore simbolo il viola.
Quest’anno la Giornata, che sarà contraddistinta dall’hashtag #HelloPancreas, si celebrerà giovedì 16 novembre, con iniziative in tutto il mondo promosse dalle associazioni pazienti.
Fondazione Nadia Valsecchi e Associazione Oltre la Ricerca ODV sono da anni impegnate a promuovere questa iniziativa in Italia, che secondo le statistiche dei canali social da parte della World Pancreatic Cancer Coalition si posiziona tra le prime nazioni al mondo per coinvolgimento mediatico sulla sensibilizzazione di questa patologia durante il mese di novembre.
La Giornata Mondiale è un momento prezioso per coinvolgere l’opinione pubblica e le istituzioni su questa patologia ma anche su questo piccolo ma importantissimo organo.
Quest’anno partendo da una domanda che vuole essere quasi una provocazione “Quanto pesano 80 grammi?” si vuole porre l’attenzione sull'importanza di questo piccolo organo che va ben oltre al suo peso medio. Situato nell'addome, dietro lo stomaco, è una grandezza di circa 15-20 cm. Svolge due funzioni fondamentali: produce ormoni come l’insulina ed il glucagone che regolano il livello di zuccheri nel sangue e produce enzimi per la digestione degli alimenti.
La maggior parte dei casi di tumore al pancreas viene scoperta in stadio avanzato, limitando le
possibilità di trattamento: molti dei sintomi precoci sono infatti aspecifici e spesso associabili anche ad altri tipi di patologie. Secondo il rapporto dell’Associazione Italiana Registro Tumori (2022), sono circa 14.500 ogni anno le nuove diagnosi di tumore al pancreas, in aumento rispetto agli anni passati, con un +3% per gli uomini e un +3,4% per le donne. Nella popolazione femminile over 70, con una percentuale del 5%, quello al pancreas si attesta tra i 5 tumori più frequenti. L’aumento riguarda anche, drammaticamente, la fascia d’età 50-70 anni. Secondo le proiezioni, il tumore al pancreas si candida a diventare la seconda causa di morte per neoplasia entro il 2030.
Se sei un soggetto a rischio per storia personale e familiare e presenti due o più dei sintomi
descritti, rivolgiti tempestivamente al tuo medico di famiglia. Indirizzare i pazienti verso i centri
specializzati nella diagnosi e nel trattamento delle malattie pancreatiche garantisce un approccio multidisciplinare al paziente ed una reale presa in carico dal momento della diagnosi a tutto il percorso di trattamento.
Novembre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore del pancreas e TUTTI possono dare il proprio contributo.
CONDIVIDI LA NOSTRA CAMPAGNA e SOSTIENI LA RICERCA!
Condividi, sui canali social, i post della nostre Associazioni e pubblica con gli hashtag #WPCD, #80grammi, #pancreas, #tumorepancreas