Ogni anno in Italia sono circa 14.800 le nuove diagnosi* di tumore al pancreas, una malattia silenziosa, aggressiva e ancora poco conosciuta che entro il 2030 rappresenterà la seconda causa di morte per neoplasia al mondo.
*Rapporto Associazione Italiana Registro Tumori 2023
Il 21 novembre 2024 si celebra la Giornata Mondiale del Tumore al Pancreas.
Il pancreas è una piccola ghiandola lunga circa 15 centimetri, situata nell’addome, dietro lo stomaco e davanti alla colonna vertebrale e svolge due funzioni principali: la digestione e la regolazione degli zuccheri nel sangue.
L’estremità larga dell'organo sul lato destro del corpo è chiamata testa. Le sezioni centrali sono il collo e il corpo. L’estremità sottile sul lato sinistro del corpo è chiamata coda.
Il processo uncinato è la parte della ghiandola che si piega all’indietro e si trova sotto la testa del pancreas. Due vasi sanguigni molto importanti, l’arteria mesenterica superiore e la vena mesenterica superiore, si incrociano dietro il collo del pancreas e davanti al processo uncinato.
Il pancreas è una ghiandola esocrina ed endocrina. Le cellule esocrine producono enzimi che aiutano la digestione. Quando il cibo entra nello stomaco, le cellule esocrine rilasciano gli enzimi pancreatici in un sistema di piccoli condotti che portano al dotto pancreatico principale. Il dotto pancreatico corre lungo il pancreas e trasporta gli enzimi pancreatici e altre secrezioni, chiamate collettivamente succo pancreatico.
Il dotto pancreatico principale si collega al dotto biliare comune, che trasporta la bile dalla cistifellea, e insieme si collegano al duodeno in un punto chiamato ampolla di Vater. Qui la bile e gli enzimi pancreatici entrano nel duodeno per favorire la digestione di grassi, carboidrati e proteine.
Il tumore al pancreas inizia quando le cellule anomale all’interno del pancreas crescono senza controllo e formano un tumore.
Oltre il 95% dei tumori del pancreas sono classificati come tumori esocrini. Questi tumori hanno inizio nelle cellule esocrine che producono gli enzimi pancreatici per la digestione. All’interno di questa categoria, la grande maggioranza dei tumori è costituita da adenocarcinomi.
I tumori neuroendocrini del pancreas (NET pancreatici o PNET) rappresentano meno del 5% di tutti i tumori pancreatici. Possono essere benigni o maligni e tendono a crescere più lentamente dei tumori esocrini.
Le cellule endocrine del pancreas producono ormoni. Gli ormoni sono sostanze che controllano o regolano funzioni specifiche dell’organismo. Di solito vengono prodotti in una parte del corpo e trasportati attraverso il sangue per agire su un’altra parte dell’organismo. I due principali ormoni pancreatici sono l’insulina e il glucagone. Le isole sono cellule endocrine del pancreas che producono e secernono insulina e glucagone nel sangue. L’insulina abbassa i livelli di zucchero nel sangue, mentre il glucagone li alza. Insieme, questi due ormoni principali lavorano per mantenere il giusto livello di zucchero nel sangue.
In quasi tutti i paesi, il tumore al pancreas ha il tasso di sopravvivenza a 5 anni più basso tra tutti i tumori. Fonte
Ogni giorno, in tutto il mondo, più di 1.300 persone ricevono una diagnosi di tumore al pancreas. Fonte
Si stima che nel 2025 saranno diagnosticati 564.930 casi a livello globale. Fonte
Il trattamento del tumore al pancreas dipende dallo stadio di avanzamento del tumore e dallo stato di salute generale del paziente. Se possibile, i chirurghi rimuoveranno il tumore; l’intervento più comune è la procedura Whipple (intervento chirurgico per rimuovere tutto o parte dell'organo e di altri organi). L’intervento chirurgico è solitamente seguito da chemioterapia.
Per il tumore al pancreas metastatico (diffuso in altre parti del corpo) il trattamento può includere la chemioterapia e, occasionalmente, anche la radioterapia. Al paziente può anche essere offerto un trattamento per alleviare i sintomi e l’opportunità di partecipare a uno studio clinico.
Tutti i sintomi e i fattori di rischio descritti in questo sito possono avere altre cause e i sintomi che si stanno sperimentando potrebbero essere segno di qualcos’altro.
Ma se uno o più dei sintomi menzionati in questo sito sono persistenti, in peggioramento e non normali per voi, non ignorateli, parlate con il vostro medico curante il prima possibile e fate riferimento al tumore del pancreas. Se un amico o un membro della vostra famiglia presenta uno di questi sintomi, consigliate di fare lo stesso.
Se il tumore al pancreas viene individuato precocemente, è più curabile, quindi una visita dal medico potrebbe salvarvi la vita!