nella maggior parte dei casi è sconosciuta, ma gli studi di ricerca hanno identificato i seguenti fattori di rischio che possono aumentare la probabilità di sviluppare il tumore al pancreas.
Se avete domande su questi fattori di rischio tumore al pancreas o sintomi, rivolgetevi ad un’organizzazione locale membro della World Pancreatic Cancer Coalition o al vostro medico.
Mutazioni Genetiche ereditarie
I fattori in fase di studio che hanno connessione con il tumore al pancreas includono: Mutazione BRCA, fibrosi cistica, poliposi adenomatosa familiare, melanoma multiplo atipico familiare, sindrome di Lynch, pancreatite ereditaria, mutazione PALB2 e sindrome di Peutz-Jeghers.
Se una persona ha due o più parenti di primo grado (madre, padre, fratello o figlio) che hanno avuto un tumore al pancreas, o un parente di primo grado che ha sviluppato un tumore al pancreas prima dei 50 anni, è possibile che il rischio di sviluppare questa malattia aumenti.
Il rischio di tumore al pancreas aumenta in presenza di una storia di familiarità per tumore alle ovaie, al seno o al colon, di pancreatite ereditaria o di melanoma familiare.
La probabilità di sviluppare un tumore al pancreas aumenta nelle persone che hanno un diabete di lunga durata (più di 5 anni). Questo può essere anche un sintomo.
La pancreatite cronica indica un aumento del rischio di sviluppare il tumore al pancreas. È ancora più alta nei soggetti con pancreatite ereditaria.
Le persone che fumano hanno una probabilità due volte maggiore di sviluppare il tumore al pancreas rispetto ai non fumatori.
Le persone obese hanno un rischio maggiore del 20% di sviluppare il tumore al pancreas rispetto alle persone di peso normale.
Le probabilità di sviluppare un tumore al pancreas aumentano con l’età. La maggior parte delle persone a cui viene diagnosticato il tumore al pancreas ha più di 60 anni.
Alcune ricerche suggeriscono un legame tra l’abuso di alcol e il tumore al pancreas. Il rischio di sviluppare un tumore al pancreas è più elevato nelle persone che bevono più di tre bevande alcoliche al giorno rispetto ai non bevitori.
Se sei un soggetto a rischio per storia personale e familiare e presenti due o più dei sintomi descritti, rivolgiti tempestivamente al tuo medico di famiglia.
Una corretta anamnesi è fondamentale per poter effettuare gli accertamenti più idonei.
Indirizzare i pazienti verso i centri specializzati nella diagnosi e nel trattamento delle malattie pancreatiche garantisce un approccio multidisciplinare al paziente ed una reale presa in carico dal momento della diagnosi a tutto il percorso di trattamento.