Ecco quali sono i sintomi del tumore al pancreas: riconoscerli è fondamentale per la sopravvivenza.
Importante: questi sintomi possono avere cause più comuni. Possono anche essere causati da patologie come la pancreatite (infiammazione del pancreas), i calcoli biliari, la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) o l’epatite (infiammazione del fegato).
In caso di ittero, contattare immediatamente il medico. Se uno di questi sintomi si protrae per più di due settimane, non aspettate. Parlate con il medico.
Dolore alla parte alta dell'addome
Un dolore profondo nella parte superiore dell’addome, dove solitamente viene indicato lo stomaco (che è posto davanti al pancreas), potrebbe essere causato da un tumore pancreatico che spinge o invade nervi o organi vicino al pancreas.
Dolore in mezzo alla schiena (e/o lombare)
Il dolore nella parte centrale della schiena potrebbe essere causato da un tumore pancreatico. Essendo il pancreas un organo molto profondo, appena anteriore alla colonna vertebrale, il dolore che causa spesso si propaga posteriormente, alla schiena.
Ittero (colorito giallastro della pelle e degli occhi) o prurito
Causati da un eccesso di bilirubina (un componente della bile) nel sangue. L’ittero può anche provocare prurito, urine anormalmente scure e feci chiare o color argilla.
Perdita improvvisa di peso e appetito
Può essere un sintomo precoce e può verificarsi senza alcun dolore o apparente cambiamento nella digestione.
Il tumore al pancreas può diminuire l’appetito o modificare il gusto del cibo.
Cambiamento abitudini intestinali (feci molli e untuose)
Molti pazienti con tumore al pancreas sperimentano diarrea, costipazione o entrambi. La diarrea costituita da feci grasse (steatorrea), molli, acquose, oleose o maleodoranti può essere causata da una quantità insufficiente di enzimi pancreatici nell’intestino.
Difficoltà digestive (dispepsia)
Possono includere nausea, vomito, diarrea. È comune che il tumore del pancreas causi problemi digestivi perché il pancreas ha un ruolo fondamentale nella digestione dei cibi e nell’assorbimento delle sostanze nutritive. I sintomi possono includere anche: sensazione di sazietà quando si mangia, gonfiore, flatulenza.
Diabete di nuova insorgenza
Diabete di nuova insorgenza nelle persone di età superiore ai 50 anni e un improvviso cambiamento dei livelli di zucchero nel sangue nei diabetici che in precedenza avevano un diabete ben controllato.
Riconoscere precocemente i sintomi tumore pancreas è fondamentale per aumentare la probabilità di sopravvivenza.
Se hai due o più sintomi che persistono da più di due settimane consulta il tuo medico. Una corretta anamnesi è fondamentale per poter effettuare gli accertamenti più idonei.