A PROPOSITO DI NOI...

L'unione fa la forza

La collaborazione tra le associazioni è nata nel 2017 e da allora tanta strada è stata fatta…

Insieme sono impegnate nell’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione a livello nazionale per coinvolgere le Istituzioni affinché si occupino di questa patologia con maggiore attenzione ed investendo maggiori riscorse e finanziano, sempre a livello nazionale, progetti rivolti alla diagnosi tempestiva ed alla ricerca.
Condividono l’entusiasmo e il desiderio di aiutare pazienti e famigliari investendo attivamente al fine di migliorare i percorsi di diagnosi e di cura, attraverso l’osservazione dei bisogni dei pazienti che sono al centro delle loro attività, obiettivo primario del loro impegno.
Francesca Gabellini, Monica Rozzoni, Federica Valsecchi
Alla guida di queste associazioni ci sono da sinistra Francesca Gabellini (Oltre la Ricerca ODV), Monica Rozzoni (My Everest ODV), Federica Valsecchi (Fondazione Nadia Valsecchi).
Federica, Francesca e Monica condividono una fortissima motivazione, insieme a progetti, obiettivi, sogni e tanto tanto lavoro… come le notti passate davanti al PC insieme a chi collabora pazientemente con loro.

Le Associazioni siamo noi e siete anche voi… che ci aiutate a condividere, che fate rete, che indossate qualcosa di viola a simboleggiare questo impegno che viene direttamente dal cuore e che permette passo dopo passo di andare sempre più avanti…
Fondazione Valsecchi logo

Fondazione NADIA VALSECCHI

La Fondazione Nadia Valsecchi è un'organizzazione senza scopo di lucro con l'obiettivo principale di sostenere la ricerca scientifica sul tumore al pancreas. La fondazione è dedicata alla memoria di Nadia, venuta a mancare prematuramente per questa malattia. Dopo questa esperienza abbiamo deciso di creare una fondazione che sostiene ricerca scientifica e aiuta i pazienti nel loro percorso di cura. La fondazione è inoltre in prima linea nella sensibilizzazione del tumore al pancreas e promuove campagne informative su sintomi e fattori di rischio per cercare di arrivare ad una diagnosi tempestiva.
Vai al sito
Oltre la Ricerca logo

Oltre la Ricerca ODV

OLTRE LA RICERCA ODV è un’Associazione di Volontariato nata a Rimini nel 2012 in seguito alla morte per tumore al pancreas di Luca Signorotti, a soli 42 anni. Questo tumore, prima di lui, aveva colpito il padre.
La mission dell’Associazione è quella di sensibilizzare con lo scopo di migliorare i percorsi di diagnosi e di cura e quella di fungere da ponte tra Paziente-Ospedale e Popolazione-Istituzioni con l’obiettivo di ridurre il tempo tra un fondato sospetto e l’eventuale diagnosi.
Sempre nell’ambito della sensibilizzazione, collabora all’organizzazione di congressi, incontri, giornate formative rivolte al personale medico ma aperti alla cittadinanza.
Si occupa inoltre di fornire un servizio di consulenze nutrizionali gratuite ai pazienti e di consulenze psicologiche gratuite ai pazienti ed ai loro familiari.
Vai al sito
My Evererst logo bianco 1600

My Everest ODV

Il Progetto My Everest ODV nasce a Rivolta d'Adda nasce a Rivolta d'Adda (CR) il 30 ottobre 2014 per volontà di Luigi Sala e si trasforma in Associazione il 5 ottobre 2015 grazie alla moglie Monica Rozzoni e ai figli Luca e Chiara.
My Everest raccoglie fondi per supportare la ricerca scientifica sul tumore del pancreas
L'associazione svolge anche attività di informazione per i malati e le loro famiglie attraverso il suo sito e i canali social diffondendo notizie sulla malattia con particolare attenzione agli studi clinici di terapie innovative e finalizzati alla prevenzione.
Vai al sito
Fondazione Valsecchi biancoOltre la Ricerca logo biancoMy Evererst logo biancoCoalizione logo
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla campagna di sensibilizzazione mondiale della World Pancreatic Cancer Coalition
Copyright © Fondazione Nadia Valsecchi, Oltre la Ricerca ODV e My Everest ODV 
Privacy policy